Prove e collaudi
VERIFICHE SISTEMI DI PROTEZIONE
CME Mallano è specializzata nella verifica dei relè di protezione e nella taratura relè di protezione di qualsiasi tipologia, garantendo così la piena funzionalità e la corretta operatività degli impianti. Inoltre, la CME Mallano si occupa di ampliamenti di impianti e dell’inserzione di nuovi relè di protezione, fornendo e verificando anche trasformatori di corrente (TA) e di tensione (TV). Per maggiori informazioni, fare riferimento alla pagina SERVICE.
VERIFICHE TRASFORMATORI
Le verifiche diagnostiche su trasformatori monofasi e trifasi, isolati in aria o in olio, sono effettuate per controllare lo stato di funzionalità e l'integrità interna. Per maggiori informazioni, fare riferimento alla pagina SERVICE.
PROVE ISOLAMENTO CAVI
Effettuiamo verifiche in campo su cavi terrestri per il trasporto di energia elettrica in media tensione, utilizzando il rigidimetro HV TEST 80 KV per prove in tensione conformi alle norme CEI 11-17. Grazie al generatore di alta tensione in corrente continua, è possibile eseguire test sulla rigidità dielettrica dei cavi, impianti elettrici e loro componenti, tra cui:
- Prova di cavi nuovi dopo la posa;
- Prova di cavi disalimentati;
- Prove periodiche sui cavi;
- Test su componenti elettrici di potenza;
- Verifica delle giunzioni su tratti di linea in cavo.
RICERCA PARTIAL DISCHARGE
Secondo la norma IEC 60270, le scariche parziali sono "scariche elettriche locali che superano solo parzialmente l'isolamento fra i conduttori". Queste scariche, spesso difficili da individuare, possono causare gravi danni se non rilevate in tempo.
CME Mallano utilizza strumenti all’avanguardia per la ricerca delle scariche parziali su asset di Media e Alta Tensione, tramite misurazioni a ultrasuoni. Le analisi vengono eseguite durante la normale conduzione dell’impianto, senza necessità di fermo impianto o manovre di messa in sicurezza.
PROVE SCARICATORI AT
Effettuiamo prove periodiche di verifica e diagnostica sugli scaricatori di ossidi metallici, seguendo la normativa IEC 60099-5. Le analisi includono la misurazione della corrente di terza armonica con compensazione.
COLLAUDI QUADRI BLINDATI IN SF6
CME Mallano dispone della strumentazione necessaria per:
- Recupero gas SF6 su quadri esistenti;
- Riempimento con gas SF6 su QMT;
- Ricerca perdite SF6.
Tutti i tecnici sono certificati nel registro FGAS, autorizzati a operare su componenti contenenti Esafluoruro di Zolfo (SF6).